CREA IL TUO PERCORSO E REALIZZATI NEL LAVORO Tre ragioni per farlo in cooperativa

CREA IL TUO PERCORSO
E REALIZZATI NEL LAVORO 
Tre ragioni per farlo in cooperativa


Hai appena terminato gli studi, hai conseguito un diploma, una laurea, oppure ti sei qualificato professionalmente. Che Tu abbia 18, 25 o 30 anni è tempo di passare da una fase bella e importante della tua formazione ad una piena di incognite, sicuramente faticosa, per avviarti verso la realizzazione pratica delle tue capacità dei tuoi sogni ed aspirazioni: devi cercarti un lavoro, oppure inventartelo. Tutti, esperti e media, ti dicono che non esiste più il “posto fisso”, insieme agli amici ti sei fatto un sacco di risate durante la visione dell'ultimo film di Checco Zalone, al cinema o in tv. Nei giorni successivi, al bar, davanti ad un caffè o ad una birra, ci si scambia idee ed opinioni su come raggiungere quel minimo di autonomia economica per affrancarsi dal sostegno familiare, su come gettare le basi per il proprio futuro. Tu o i tuoi amici, durante le vacanze o dopo lo studio, avete già lavorato come lavapiatti – è stato divertente, per chi lo ha fatto in una grande città europea, finito il turno eravate a Londra o Berlino – avete provato l'ebrezza degli insulti telefonici nei call-center. Qualche papa' troppo esuberante ha fatto desistere le amiche dal servizio “baby sitter a domicilio”. Non resta che inventarsi un lavoro, qualcosa di tuo nel quale mettere a frutto studio e talenti. Hai mai pensato di lavorare insieme a qualche amico/a con le tue stesse aspirazioni? Ti piace il lavoro di squadra?

1) Ti suggerisco un'idea: potresti lavorare in cooperativa. Bastano tre persone, un appuntamento dal Notaio, qualche inevitabile passaggio burocratico. Guardati intorno, analizza il mercato, vedi cosa manca e cosa c'è in termini di prodotti o servizi, chiedi qualche preventivo e, insieme agli altri amici, butta giù un semplice business plan.

2) Ti occorre assistenza? Io e la nostra organizzazione siamo qui per questo, adesso. Possiamo supportare la tua/vostra voglia di impresa nei vari livelli di difficoltà. Siamo disponibili a sostenervi per affrontare le – inevitabili - forche caudine della burocrazia, nel cercare insieme gli strumenti finanziari più idonei.

3) Lavorare, insieme ad altri, è un buon modo per confrontarsi con difficoltà e problemi, studiare soluzioni e ideare prodotti e servizi innovativi, con lo spirito del self-help, col metodo mutualistico e sussidiario.


La nostra esperienza, ormai trentennale, ci conferma che la formula cooperativa – con i suoi 170 anni di storia - continua ad essere la forma più compiuta di democrazia economica. Chiamaci per fissare un appuntamento. Siamo certi che sarà un piacere fare la conoscenza di un futuro nuovo imprenditore, di una imprenditrice creativa.


Filippo Sanna
Agente di Sviluppo della Cooperazione

Commenti

Post popolari in questo blog

Aspettando la #colletta14

la #colletta14 e l'anatocismo del cuore

La legge del desiderio e la colletta alimentare