Pasquetta, con gli amici, nel cuore della Gallura


Chi poteva immaginare che quella che doveva essere una tranquilla scampagnata di pasquetta, con gli amici, potesse trasformarsi in una giornata indimenticabile?

Eppure le tante sorprese e le continue scoperte degli occhi e del cuore (cuore inteso come desiderio di bello, giusto, infinito), nel percorrere sentieri pressoché sconosciuti  hanno impresso, nel corso della giornata, profondi sentimenti di gratitudine e di letizia in chi la ha vissuta. 

Tutto è cominciato la mattina di pasquetta, quando, confidando che il cielo un po' grigio non si rabbuiasse ulteriormente, le quattro famiglie di amici radunatesi al punto di partenza in Olbia, dopo breve conciliabolo partivano verso l'agro di Luogosanto senza altra aspettativa che quella di stare insieme in luoghi ameni.

Meno di un'ora dopo, seguendo le poche indicazioni necessarie, ci ritrovavamo in località Balajana, a pochi km dal delizioso paesino, sede della Basilica della santa patrona di Gallura, Nostra Signora di Luogosanto. Un comodo parcheggio accoglie auto e compagnia. La prima sorpresa, oltre il paesaggio circostante già lussureggiante di macchia mediterranea, è stata la presenza di alcuni paletti riportanti il QRCode che con una sola inquadratura permettevano agli smartphone di caricare rapidamente alcune complete schede sui principali siti di nostro interesse. Di seguito i link che, fra l'altro, costituiscono gli ideali capitoli della nostra giornata.

1a tappa  Chiesa di San Leonardo di Balaianu




Castello di Balaiana







Palazzo di Baldu






Chiesa di Santo Stefano






Eremo di San Trano

Commenti

Post popolari in questo blog

Aspettando la #colletta14

la #colletta14 e l'anatocismo del cuore

La legge del desiderio e la colletta alimentare