L'inverno sta arrivando. La vera era glaciale.

Guardo il meteo e scopro che  è  in arrivo il primo, vero, freddo week  end  di questo strano  inverno  che, almeno qui in Sardegna, ha vissuto giornate con 20 gradi e visto, non pochi coraggiosi, fare il bagno al mare a dicembre.
A fronte della  perdurante siccità,  che ha semi prosciugato bacini e dighe, mi pare una buona notizia l'arrivo della prima neve.
Poi, con la coda dell'orecchio (quella dell'occhio  è  impegnata a cercare squarci di bellezza) , ascolto nel magmatico mare magnum dell'informazione  di tutto e del suo contrario a proposito di future glaciazioni, o desertificazione e innalzamento delle temperature. Mha!?!
Poi scopro che, ormai, il tasso di crescita  e di riproduzione in Italia  è  stabile sull'1,2 figli per coppia, quando - è evidente - il tasso  minimo per non estinguersi dovrebbe essere almeno sopra il 2,qualcosa.
Si discute se concedere il "diritto" alle adozioni alle coppie gay,  quando si sa (almeno chi vuole informarsi davvero lo sa) che per ogni orfano in attesa di genitori vi sono 10 coppie etero disponibili, coppie che affrontano un iter lungissimo, costellato di infinite pastoie burocratiche, che dura mediamente  quattro anni e che, purtroppo, non sempre va a buon fine.
Allora mi sorge un dubbio, che vorrei non diventasse certezza: l'Italia, come gran parte del mondo occidentale  e industrializzato, sta  rapidamente andando verso un profondo inverno demografico.
La vera era glaciale sarebbe un futuro senza famiglie fatte di papà, mamme e figli!

Oggi ricomincia l'inverno,  per sposarvi (voi giovani) aspettate primavera.
Intanto diamo un'occhiata  dall'altra  parte del letto e, iniziando a far piedino a chi ci è  accanto, riscopriamo l'antico  modo di riscaldarsi, quello adottato prima della scoperta del fuoco.
Fare l'amore  con un'altra  prospettiva  è  l'unico  modo, veramente umano, di combattere il Grande Inverno!

 intanto...


Commenti

Post popolari in questo blog

Aspettando la #colletta14

la #colletta14 e l'anatocismo del cuore

La legge del desiderio e la colletta alimentare